Tracker e server di sorveglianza ARTAS e sistema Fall Back

Questo intervento tecnologico ha lo scopo di progettare, sviluppare e implementare l’aggiornamento del sistema di backup utilizzato, presso l'ACC (AIr Control Center) di Brindisi, per il controllo del traffico aereo in caso di indisponibilità del sistema primario. Obiettivo del nuovo sistema è l’aumento della “safety”. consentendo la gestione in sicurezza di maggior flussi di traffico che deriveranno dall’aumento della capacità ATC garantita dal nuovo sistema ATM (Air Traffic Managment) – 4 Flight che sarà sviluppato con i nuovi concetti operativi di SESAR (Single European Sky ATM Research).

L’intervento mira all’integrazione nel sistema primario di un sistema SDPS (Surveillance Data Processing System) ARTAS, al fine di minimizzare le probabilità che malfunzionamenti del Sistema Operativo, concernenti il software del sottosistema SDPS, si replichino, nello stesso scenario, anche nel sistema “Fall Back” (Funzione di monitoraggio qualità della linea). L’intervento riguarda anche l’adeguamento di tutte le testate RADAR afferenti l’ACC di Brindisi all’integrazione del sistema ARTAS in quello di monitoraggio e controllo di sala CMS (content management system)

Carta di identità

Intervento
ARTAS per fallback system – Brindisi ACC

Beneficiario
ENAV - Ente Nazionale per l'Assistenza al Volo

Linea di azione
Linea I.2.1

Stato di avanzamento dell'intervento
completamento previsto: dicembre 2020

Localizzazione
Regione Puglia - Brindisi

Contributo del PON-IR
1,6 mln€

 

Dati aggiornati a Febbraio 2020