Skip to main content

Il Sud #InRete con l'Europa. La mobilità sostenibile riparte da qui

Sensibilizzazione

Festa dell'Europa 2017

In occasione delle celebrazioni per la Festa dell’Europa del 9 Maggio 2017, grazie al PON Infrastrutture e Reti 2014-2020, a Palermo è stata realizzata una iniziativa di sensibilizzazione dedicata ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado.

Proprio la Sicilia, con la città di Palermo, sarà la piattaforma di partenza per un viaggio conoscitivo nell’Europa e in quello che rappresenta agli occhi degli studenti.

La dichiarazione del 9 maggio 1950 di Robert Schuman, Ministro degli esteri francese, sancisce la nascita dell'Europa.

"L'Europa non potrà farsi in una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto."

Un animatore ha coinvolto i ragazzi e li ha accompagnati attraverso un percorso multimediale e interattivo alla scoperta della storia, dei valori, delle istituzioni e dei programmi europei, con uno sguardo particolare alle attività svolte dal PON Infrastrutture e Reti 2014-2020. I ragazzi sono stati chiamati - attraverso sollecitazioni e proiezioni video - a condividere le proprie riflessioni su come sia cambiata la vita di noi cittadini europei negli ultimi sessant’anni. L’iniziativa, che ha visto la partecipazione di Europe Direct Palermo (una delle antenne italiane della rete di informazione europea), è stata promossa per sensibilizzare gli studenti e i cittadini sui valori dell’appartenenza all’Unione Europea e informare sulle iniziative del PON Infrastrutture e Reti 2014-2020.

In Piazza Verdi, è stato allestito lo stand che dalla mattina ha accolto le scuole superiori e nel pomeriggio anche il pubblico interessato alle tematiche trattate.

Comunicato Stampa
Rassegna stampa

00_palermo
01_palermo
02_palermo
03_palermo
ico-festaeuropa