Skip to main content

Il Sud #InRete con l'Europa. La mobilità sostenibile riparte da qui

Mancanza

Mancanza
  • Luogo:Puglia - Piazza Porta La Barra, Andria
  • Nel tardo pomeriggio e dopo una lunga passeggiata, decido di dirigermi verso casa, ma come sempre, prima mi fermo alla solita fontana, da cui si beve l’acqua più fresca di tutta la città.
    Ma questa volta ho una strana sensazione, avvicinandomi alla fontana non sento il solito scorrere dell’acqua che mi dona sempre una grande certezza, ma il suono di una goccia, come se qualcuno avesse un rubinetto che perde.
    Arrivo di fronte alla fontana, osservo attentamente e le mie prime emozioni sono un miscuglio tra l’incredulità e la tristezza.
    Lo strano suono proveniva proprio da quella fontana; con il passar del tempo da lì l’acqua ha iniziato a non scorrere più e insieme ad essa si sono prosciugate anche la freschezza e la vita che le ruotavano attorno.
    Il progetto fotografico parla di una sensazione provata davanti all’immagine di una fontana situata in una città della Puglia, nel quale l’acqua scorre da secoli e che con il tempo, ha diminuito il flusso fino a che non è scomparso completamente.
  • Autore:Gianmichele Cannone