Skip to main content

Il Sud #InRete con l'Europa. La mobilità sostenibile riparte da qui

Ozionario

Smart Road

Cosa sono le Smart Road? Sono un sistema stradale innovativo che rivoluziona il trasporto su ruote.


Attraverso il Progetto Smart Road, finanziata dal PON-IR e attuata da ANAS, avverrà una vera e propria rivoluzione grazie alla digitalizzazione della rete stradale che sarà sempre più efficiente e fruibile. 

Il progetto implementerà la rete autostradale con un’infrastruttura tecnologica avanzata in grado di connettere utenti e operatori in tempo reale su tutta la rete.

Il progetto Smart Road prevede la copertura di strade e autostrade con hotspot Wi-Fi e servizi di connessione nelle aree di servizio, oltre a un sistema di elaborazione delle condizioni meteo e di rilevazione del traffico. Inoltre, i viaggiatori potranno ricevere non solo queste informazioni, ma anche comunicare con il gestore riguardo eventi particolari o condizioni stradali.

Sono previste due fasi, divise in due archi temporali differenti:

  • dal 2018 al 2025, il focus sarà sulle infrastrutture appartenenti alla rete TEN-T e sull’intera rete autostradale italiana di oltre 6.000 km.
  • dal 2015 al 2030, i lavori verranno estesi anche sulla rete del Sistema Nazionale Integrato dei Trasporti. Saranno attivati servizi che intervengono sulla velocità media dei veicoli, ma anche servizi di deviazione dei flussi e di suggerimento di corsie e traiettorie.

Gli interventi del PON-IR

Infrastruttura Tecnologica Smart Road