Skip to main content

Il Sud #InRete con l'Europa. La mobilità sostenibile riparte da qui

  • PON IR

Asse A - Digitalizzazione della logistica

  Per approfondire i contenuti del PAC 14/20 utilizzare il menù di navigazione dedicato

La logistica in Europa ha un ruolo cruciale nel favorire la mobilità sostenibile e competitiva di persone e merci e nel garantire la sicurezza degli approvvigionamenti energetici e la sicurezza dei trasporti. In particolare, la logistica del trasporto merci, attraverso l’azione delle sue diverse fasi (programmazione, organizzazione, gestione, controllo ed esecuzione delle operazioni di trasporto merci) determina in maniera considerevole il funzionamento ottimale delle reti di produzione e distribuzione e si configura come una delle forze propulsive della competitività europea.

Le tecnologie avanzate dell’informazione e della comunicazione (TIC) possono fornire un deciso contributo allo sviluppo dell’intermodalità e della logistica integrata, facilitando il monitoraggio e la localizzazione delle merci su tutte le reti di trasporto e raccordando con maggiore efficienza amministrazioni e imprese. Per affrontare le sfide legate all’aumento continuo della domanda di mobilità è necessario pensare i trasporti in un modo nuovo, ossia con un approccio di sistema, nel quale informazione, gestione e controllo operano in sinergia, ottimizzando l’uso delle infrastrutture, dei veicoli e delle piattaforme logistiche, in un’ottica multimodale.


Gli interventi previsti dall'Asse si integrano con quanto previsto dal PON-IR per un finanziamento pari a euro 21.676.973,39 e sono riferiti a quattro Linee di Azione.

aRafforzamento dei “fast corridor” 

aPort Community System

aEstensione a tutti i Porti dello sdoganamento in mare

aConsolidamento interventi PLN-UIRNET

Risultati attesi

  • Digitalizzazione dei processi amministrativi e diffusione di servizi digitali pienamente interoperabili
  • Miglioramento della competitività del sistema portuale e interportuale
  • Miglioramento della mobilità regionale, integrazione modale e miglioramento dei collegamenti multimodali
  • Valorizzare il potenziale competitivo della logistica integrata migliorando l'integrazione e l’interoperabilità tra i diversi sistemi informativi istituzionali operanti
670
Importo (mln)
76
Progetti ammessi
73
Progetti convenzionati
56
Beneficiari