Skip to main content

Il Sud #InRete con l'Europa. La mobilità sostenibile riparte da qui

  • PON IR

Asse B - Recupero Waterfront

  Per approfondire i contenuti del PAC 14/20 utilizzare il menù di navigazione dedicato

Mutamenti radicali del modo di abitare e di vivere un territorio hanno interessato anche la relazione tra la città e il porto generando un fenomeno urbano contemporaneo denominato waterfront redevelopment. Sono numerosi i casi in cui si assegna al waterfront un valore trainante nella prospettiva di sviluppo urbano e sempre più diffusi quei progetti urbani in cui si sperimentano modalità innovative di interpretazione dello spazio che si intrecciano con interventi di promozione dello sviluppo economico e sociale, della tutela delle risorse e del patrimonio culturale.

E' necessario considerare interventi che mirano a riqualificare il territorio attraverso il recupero delle zone adiacenti le aree portuali in condizioni di degrado urbano. Un aspetto fortemente connesso al tema del recupero del waterfront urbano è quello chiama in causa la funzione in chiave turistica svolta dalle aree portuali, che sono – al tempo stesso - principali luoghi di accesso della città per chi vi giunge attraverso le navi crociera e vetrine per l’intero territorio.


Gli interventi previsti dall'Asse si integrano con quanto previsto dal PON-IR  per un finanziamento pari a euro 221.660.764,89 e sono riferiti a quattro Linee di Azione.

aInterventi di ampliamento e riqualificazione degli approdi dei moli

aRestyling dei Terminal Crociere dei porti delle regioni meno sviluppate

aInterventi di sistemazione e di riqualificazione funzionale e urbanistica delle aree portuali

aInterventi di miglioramento della connessione materiale tra i centri urbani e le aree portuali

Risultati attesi

  • Miglioramento della competitività del sistema portuale e interportuale
  • Miglioramento della mobilità regionale, integrazione modale e miglioramento dei collegamenti multimodali
  • Migliorare il raccordo operativo e funzionale tra i soggetti pubblici e privati operanti nel settore dei trasporti e della logistica
  • Favorire la riqualificazione delle aree portuali e rafforzare le condizioni di accessibilità delle più importanti realtà urbane del Sud
670
Importo (mln)
76
Progetti ammessi
73
Progetti convenzionati
56
Beneficiari